Cabina Doccia Cesana

Box Doccia cristallo su misura

Cabine Doccia: Porta Battente o Porta Scorrevole? Guida alla Scelta Ideale per il Tuo Bagno

Le cabine doccia sono diventate una scelta sempre più popolare per molti bagni moderni. Quando si sceglie una cabina doccia, uno dei fattori più importanti da considerare è il tipo di porta da utilizzare: una porta battente o una porta scorrevole? Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e caratteristiche uniche, e scegliere quella giusta dipenderà dalle preferenze personali dalle esigenze specifiche dell'ambiente bagno, dal budget e dai suggerimenti del professionista che segue il progetto.

Se scegli la cabina doccia con porta battente

La porta battente è il tipo tradizionale di porta per le cabine doccia. Funziona aprendosi verso l'esterno o verso l'interno, o entrambe, grazie a cerniere poste sul lato della cabina. Una delle principali caratteristiche della porta battente è l'ampia apertura che offre. Questo significa che consente un facile accesso e una visione più ampia all'interno della doccia. Se hai uno spazio sufficiente nel tuo bagno e desideri un'apertura spaziosa, la porta battente potrebbe essere la scelta migliore per te. Inoltre, la porta battente è spesso considerata l'opzione più economica, il che la rende una scelta popolare.

Tra le collezioni cabine doccia Cesana con porta battente da mettere in evidenza: 

 

Se scegli la cabina doccia con porta scorrevole

D'altra parte, le porte scorrevoli sono diventate sempre più popolari per le cabine doccia di dimensioni più ridotte o per gli ambienti in cui lo spazio è limitato. Questo tipo di porta si muove lungo una guida sulla parte superiore e inferiore della cabina doccia, consentendo di aprire e chiudere la porta scorrendola lateralmente. Uno dei vantaggi principali della porta scorrevole è il risparmio di spazio. Non richiede uno spazio aggiuntivo per aprire la porta, poiché si muove parallelamente alle pareti della cabina doccia. Questo rende la porta scorrevole ideale per bagni più piccoli o per quelli in cui il layout non consente un'apertura ampia verso l'interno o verso l'esterno. Inoltre, le porte scorrevoli possono aggiungere un tocco di modernità ed eleganza al bagno grazie al loro aspetto pulito e lineare. 

Tra le collezioni cabine doccia Cesana con porta battente da mettere in evidenza: 

Walk-in 

Sei indeciso? La soluzione è senza porte. Le cabine doccia Walk-in dal design originale e dalle grandi qualità funzionali possono risolvere problemi. Nelle collezioni cabine doccia Cesana puoi scegliere tra Half Moon e Highlife tenendo presente che anche le collezioni Cesana Galileo e Leonardo hanno la versione walk-in.

Lo spazio dell'ambiente bagno influisce sulla scelta

Nella scelta è utile considerare lo spazio disponibile. Le porte battenti possono richiedere uno spazio più ampio per essere aperte completamente, quindi potrebbero non essere adatte per bagni più piccoli o quelli con un layout complicato. Inoltre, se la porta si apre verso l'esterno, potrebbe causare problemi se ci sono altri mobili o oggetti nelle vicinanze. D'altra parte, le porte scorrevoli possono necessitare di più cura, richiedendo una pulizia regolare per mantenere il loro corretto funzionamento.

Quando si sceglie tra una porta battente e una porta scorrevole per una cabina doccia, è importante considerare diversi fattori. Prima di tutto, bisogna valutare le dimensioni del bagno e lo spazio disponibile intorno alla doccia. Se lo spazio è limitato, una porta scorrevole potrebbe essere la scelta migliore per ottimizzare l'uso dello spazio.

Situazioni personali per la scelta della cabina doccia

Le preferenze personali giocano un ruolo fondamentale nella scelta tra una porta battente e una porta scorrevole. Alcune persone preferiscono l'ampia apertura offerta dalle porte battenti, mentre altre preferiscono l'aspetto pulito e il risparmio di spazio delle porte scorrevoli. Situazioni familiari, come la presenza di persone a scarsa mobilità o anziane possono fare propendere la decisione verso un'apertura o un'altra. È consigliabile visitare showroom o esposizioni di bagni per vedere e provare entrambe le opzioni di persona, in modo da avere un'idea più chiara di quale sia la scelta migliore per le proprie esigenze.

Consigli degli esperti per la tua cabina doccia

La scelta dipende dalle dimensioni del bagno, dallo spazio disponibile, dal budget e dalle preferenze personali. Quindi, prima di prendere una decisione, è importante valutare attentamente queste considerazioni e scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, ideale è rivolgersi a professionisti del settore.