Cabina Doccia Cesana

Box Doccia cristallo su misura

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE BONUS 2023

La legge di Bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 il bonus barriere architettoniche facendo entrare in vigore nuove regole sulle agevolazioni fiscali per persone con disabilità.

L’agevolazione consiste in una detrazione pari al 75% per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989.

Chi può usufruirne?

Il primo aspetto da prendere in considerazione sono i soggetti beneficiari.

Rientrano nel campo soggettivo di applicazione del bonus barriere architettoniche:

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti di arti e professioni;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • le società semplici;
  • le associazioni tra professionisti;
  • i soggetti che conseguono reddito d’impresa siano essi persone fisiche, enti, società di persone o società di capitali.

Come avere accesso al bonus abbattimento barriere architettoniche 2023?

Il bonus 75% barriere architettoniche è ripartito in 5 rate annuali di pari importo e calcolato su un tetto di spesa di: 

  • 50mila euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari, funzionalmente indipendenti, situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
  • 40mila euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30mila euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari.

Anche per questa detrazione sono previste le opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura.  I lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche, incentivati al 75% sono ammessi allo sconto in fattura o alla cessione del credito, con o senza abbinamento ad un progetto di Superbonus.

Requisiti per accesso al bonus?

I requisiti che gli interventi devono soddisfare variano a seconda della tipologia di incentivo considerato. È possibile fruire del bonus barriere architettoniche per:

  • Interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti;
  • Interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere barriere architettoniche. In caso di sostituzione dell’impianto sono inoltre detraibili le spese per lo smaltimento e la bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

La detrazione non può essere fruita per il semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità della persona con disabilità. 

Affidati a esperti per usufruirne senza mai rinunciare allo stile

Bastano poche semplici attenzioni per rendere la vita dei tuoi cari diversamente abili più agevole. Affidati ad alcuni semplici consigli per poter sfruttare al meglio il Bonus barriere architettoniche 2023 e trasformare il tuo ambiente bagno in uno spazio pratico senza mai rinunciare allo stile e alle tendenze del momento. Opta per: 

  • Piatto doccia filo pavimento per consentire un’entrata e un’uscita più agevole, anche direttamente a bordo di carrozzine, azzerando il pericolo di scivolamento sul pavimento umido;
  • Cabine doccia con porta a battente o scorrevole Cesana delle collezioni Galileo, Giotto, Michelangelo, Leonardo, Raffaello ed Equa per agevolare il passaggio, ma sempre con stile;
  • Ausili sanitari come sedili doccia ribaltabili antiscivolo con staffa al muro e maniglioni di sostegno Colombo Design che agevolano i movimenti senza togliere nulla all’impatto estetico del tuo ambiente.

Consultati con i professionisti installatori delle cabine docce Cesana!